LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI DEGLI STUDENTI su GAME@SCHOOL

DEVO SAPER PROGRAMMARE O AVERE CONOSCENZE TECNICHE PER PARTECIPARE?

Assolutamente no! È sufficiente che tu sappia giocare con i videogiochi di simulazione. Se poi sai anche programmare puoi usare tool di sviluppo. Leggi la domanda n. 2 😉

CHE TIPO DI VIDEOGIOCO POSSO USARE?

Puoi usare un qualsiasi videogioco di simulazione che consenta di creare disegni, storie, animazioni e ambienti (es. Minecraft, Sim City, The Sims, ecc.), oppure tool per creare giochi (es. Scratch, Kodu Game Lab, Unreal Development Kit, ecc.). Ricordiamo che il videogioco che produrrai non dovrà essere violento e dovrà essere adatto a tutti (deve rispettare la classificazione PEGI 7).

QUAL È IL TEMA DELLA GARA?

Il giorno dell’evento ti sveleremo la missione della gara 😉 Con gli altri membri della tua squadra avrai a disposizione 9 ore per completare la missione, realizzando un videogioco o la demo del videogioco. Ci dovrai raccontare nel dettaglio tutto quello che hai pensato, anche se non sei riuscito a realizzarlo completamente.

LA MISSIONE POTREBBE RIGUARDARE UN ARGOMENTO SCOLASTICO CHE NON CONOSCO O NON RICORDO?

L’Olimpiade non è un esame, non valutiamo la tua preparazione sull’argomento didattico ma soltanto la tua capacità di creare un percorso di gioco sul tema assegnato e spiegarlo. In ogni caso, se non conosci o ricordi l’argomento, potrai liberamente fare una ricerca su Internet durante la gara.

POSSO SCEGLIERE I COMPAGNI DELLA MIA SQUADRA?

Certamente, potrai scegliere con chi gareggiare e dirlo al tuo insegnate! La tua squadra potrà essere formata da minimo due a massimo quattro componenti. Ricordati di scegliere un nome per la tua squadra e un caposquadra.

DEVO ALLENARMI O STUDIARE QUALCOSA PRIMA DELL’OLIMPIADE?

No, non è necessario. Se ti va puoi allenarti con i tuoi compagni a realizzare una missione con un obiettivo che puoi farti suggerire dal tuo insegnante. Pubblicheremo dei tutorial di esempio e se ti va puoi consultare i progetti che sono stati realizzati dalle squadre nell’edizione precedente.

COSA DEVE CONSEGNARE LA MIA SQUADRA A FINE GARA?

Quando arriverai ti daremo un kit-gara contenente una busta con il nome della squadra e un codice. Dovrai riconsegnare questa busta a fine gara con tutto quello che hai prodotto: eventuale materiale cartaceo, materiale digitale salvato su chiavetta USB oppure scegliere di salvare e consegnare il materiale digitale tramite piattaforma on-line.

In particolare, dovrai consegnare:

  • un video di presentazione del videogioco che spieghi al meglio quello che hai fatto (durata massima 2 minuti e dimensione non superiore a 100MB). Il video sarà pubblicato in rete.
  • la Scheda-progetto interamente compilata, per spiegare quello che hai fatto. Su questa scheda dovrai descrivere (con testi o disegni) ciò che hai creato. Sarà come una sceneggiatura di un film J
  • il videogioco realizzato oppure la demo (versione parziale del videogioco). Se non è possibile esportare il videogioco, sarà sufficiente consegnare solo il video di presentazione.
COSA DEVO PORTARE ALL’OLIMPIADE?

Tutto quello che ti servirà per usare il videogioco: computer, o tablet, schermo, console, software, gioco che intendi utilizzare, cavi, ecc. Insomma, devi trasferire l’intera tua postazione di gioco! 😉

Ricordati di portare anche la chiavetta USB per consegnare il progetto! Noi metteremo a disposizione soltanto banchi, sedie e prese di corrente per ricaricare i dispositivi e, naturalmente, la connessione ad Internet in Wi-Fi.

CI SARANNO L’INTERVALLO E LA PAUSA PRANZO?

Potrai portare da casa la merenda e il pranzo al sacco, così sarai libero di fare uno spuntino quando preferisci. Per tutta la durata della competizione è assolutamente vietato lasciare l’aula, ad eccezione degli studenti delle scuole primarie che potranno effettuare degli intervalli alla presenza dei propri accompagnatori e di un sorvegliante. Ma se hai bisogno di qualsiasi cosa ci saranno i sorveglianti, pronti ad aiutarti!

POSSO INTERAGIRE DURANTE LA GARA CON IL MIO ACCOMPAGNATORE?

Durante la competizione le squadre non potranno interagire con il proprio accompagnatore o altre persone, ad eccezione dei sorveglianti, unici autorizzati ad accedere alle aule in cui si svolge la competizione, che saranno incaricati di vigilare sul corretto svolgimento della gara.

Esclusivamente per le squadre delle scuole primarie: l’accompagnatore, dopo la consegna del tema del videogioco, potrà interagire con gli studenti per aiutarli nella comprensione del tema e delle modalità con cui compilare la scheda-progetto, ma esclusivamente alla presenza di un sorvegliante e per non più di 10 minuti.

Non saranno ammessi in alcun caso suggerimenti forniti alla squadra, che deve lavorare in completa autonomia, dall’insegnante o altre persone, pena l’esclusione dalla competizione.

QUANTI SARANNOI VINCITORI?

Ci saranno tre vincitori, uno per ogni categoria:

  • Un vincitore per la categoria Scuola Primaria
  • Un vincitore per la categoria Scuola Secondaria di primo grado
  • Un vincitore per la categoria Scuola Secondaria di secondo grado

La commissione si riserva il diritto di assegnare menzioni e/o premi speciali per particolari meriti.

LA MIA SQUADRA PUÒ GIÀ ISCRIVERSI?

Certo, chiedi al tuo insegnante di iscrivervi subito! Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 6 febbraio. La squadra può essere composta da 2 a 4 membri. Ricorda di scegliere un nome per la tua squadra!

DOVE TROVO INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE?

Puoi leggere  e scaricare il Regolamento di partecipazione: CLICCA QUI

A CHI POSSO CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Se dopo aver letto il Regolamento e tutte le informazioni sul sito hai ancora qualche dubbio puoi telefonarci al numero 035.07.40.131 oppure scriverci a olimpiadi@imparadigitale.it e ti risponderemo al più presto. 

Vai alla barra degli strumenti