LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI DEI DOCENTI su GAME@SCHOOL

LA PARTECIPAZIONE ALLA COMPETIZIONE E AL CORSO DI FORMAZIONE E’ GRATUITA?

La partecipazione, sia alla competizione sia al corso di formazione, è completamente gratuita. Ricordiamo che non è previsto il rimborso per eventuali spese di viaggio e di soggiorno degli studenti partecipanti e degli accompagnatori.

A CHI SI RIVOLGE LA COMPETIZIONE?

La competizione di rivolge agli studenti delle scuole Primarie, Secondarie di Primo grado e Secondarie di Secondo grado. Gli studenti devono essere organizzati in squadre formate da minimo 2 (due) a massimo 4 (quattro) componenti. La costituzione della squadra è condizione necessaria per l’iscrizione.
Le squadre possono essere composte da studenti appartenenti a classi diverse purché appartenenti al medesimo istituto scolastico e al medesimo ordine e grado di scuola.

Si consiglia di lasciare autonomia agli studenti nella scelta sulla formazione della squadra, sul nome della stessa e nell’individuazione del caposquadra.

QUALE DOCUMENTAZIONE è NECESSARIA PER ISCRIVERE UNA SQUADRA?

Al modulo di iscrizione dovranno essere allegate le LIBERATORIE degli studenti e dell’accompagnatore, indispensabili ai fini dell’iscrizione e partecipazione all’evento. Le liberatorie, disponibili sul sito, devono essere stampate e debitamente compilate e firmate a cura dei genitori degli studenti oppure dagli stessi studenti se maggiorenni e allegate al modulo. In caso di documentazione o compilazione non corretta, incompleta o mancante non sarà possibile partecipare all’evento e l’iscrizione sarà cancellata.

DOVE TROVO INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLA COMPETIZIONE?

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nel Regolamento di partecipazione, che ti consigliamo di spiegare attentamente agli studenti. Se hai ancora qualche dubbio puoi telefonarci al numero 035.07.40.131 oppure scriverci a olimpiadi@imparadigitale.it e ti risponderemo al più presto.

LA PARTECIPAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PREVEDE IL RILASCIO DELL’ATTESTATO?

Sì, il Centro Studi Impara Digitale è ente accreditato per la formazione dal MIUR con protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014.
La partecipazione al corso di formazione per i docenti regolarmente iscritti dà diritto all’ottenimento di Attestato di Partecipazione di ImparaDigitale valido ai fini dell’aggiornamento.

NOTA BENE: Per ottenere il certificato è necessario firmare per conferma presenza. I docenti che non avranno firmato presso il desk di accoglienza non potranno ricevere l’attestato, anche se partecipanti al corso.

Gli attestati saranno inviati a mezzo e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in fase di registrazione entro il 24 Marzo 2018.

POSSO PARTECIPARE AL CORSO DI FORMAZIONE ANCHE SE NON ACCOMPAGNERO’ NESSUNA SQUADRA ALLA COMPETIZIONE?

Avranno precedenza di partecipazione, previa iscrizione on-line al corso, gli accompagnatori di squadre, fino a esaurimento disponibilità.
 Gli insegnanti o genitori non accompagnatori potranno compilare una lista di attesa di iscrizione al solo corso, diversa per ogni sede, e saranno informati in caso di disponibilità di posti.

POSSO ISCRIVERE I MIEI STUDENTI ANCHE SE IL GIORNO DELL’EVENTO NON POTRO’ ACCOMPAGNARLI?

Certamente. Le iscrizioni degli studenti devono essere obbligatoriamente effettuate on-line, tramite apposito modulo, da un docente referente, ma nel modulo di iscrizione potrai indicare i dati dell’accompagnatore (l’accompagnatore può essere un altro docente oppure un genitore).

L’ACCOMPAGNATORE POTRA’ ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE?

Sì, l’accompagnatore potrà iscriversi al corso: nel modulo di iscrizione della squadra è presente l’opzione da spuntare per la partecipazione al corso.

POSSO ISCRIVERE I MIEI STUDENTI ANCHE SE NON ABBIAMO MAI REALIZZATO INSIEME UN VIDEOGIOCO IN CLASSE?

Certamente. La competizione vuole essere un modo per stimolare la creatività degli studenti e farli mettere in gioco, sfidandosi con un linguaggio e degli strumenti che conoscono molto bene, anche meglio degli adulti. Potranno scegliere liberamente, in base alle loro conoscenze e competenze, se usare per la sfida un videogioco di simulazione (es. Minecraft, Sim City, ecc.) oppure tool per creare giochi (es. Scratch, Kodu Game Lab, Unreal Development Kit, ecc.).

COME ACCOMPAGNATORE DI UNA SQUADRA, DEVO RESTARE PER TUTTA LA DURATA DELLA COMPETIZIONE?

Assolutamente sì. Gli accompagnatori non potranno allontanarsi dalla sede in cui si svolge la gara e saranno gli unici responsabili degli studenti. ImparaDigitale declina ogni responsabilità in merito.

QUANDO VERRANNO COMUNICATI I VINCITORI?

Al momento non è ancora stata stabilita la data in cui si riunirà la commissione di valutazione dei progetti realizzati da tutte le squadre. I referenti delle comunicazioni di ogni squadra partecipante verranno informati non appena saranno stati valutati tutti i progetti: comunicheremo e pubblicheremo on-line l’elenco dei finalisti, che saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione (data e sede in fase di definizione).

Vai alla barra degli strumenti